Presentazione
Data
dal 13 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
EVENTO 24 aprile 2024
LA LEGALITA’ METTE RADICI
Con la messa a dimora della piantina dell’”Albero di Falcone”, da parte dei Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità di Agerola, nel giardino dell’ITT di Montella, simbolo dell’impegno contro le mafie, si è conclusa la manifestazione “La legalità mette radici” che si è svolta il giorno 24 aprile 2024 presso la sede della scuola a cui hanno partecipato tutti gli studenti dell’Istituto.
Un evento che ha siglato la conclusione di tre importanti progetti ed ha rappresentato un momento di condivisione ricco di emozioni. La giornata ha avuto inizio con la presentazione di tutti gli elaborati realizzati dagli alunni che hanno partecipato al concorso nazionale organizzato da Fai scuola sul tema “Agri-cultura”, che hanno raccontato il territorio in cui vivono evidenziando l’importanza della tutela del paesaggio rurale e dell’agricoltura ambientalmente sostenibile . Sono stati premiati anche gli alunni che hanno aderito al concorso organizzato dall’associazione “La Ginestra” di Montella, un’occasione per riflettere sul fenomeno della violenza di genere.
L’evento si è concluso con l’appaluso silenzioso in memoria del giudice Falcone dinanzi alla piantina.
E’ stata una giornata all’insegna del protagonismo, della partecipazione attiva , della creatività e dello spirito d’iniziativa degli studenti che ha valorizzato gli apprendimenti maturati durante il percorso scolastico..
Obiettivi
Un evento che ha siglato la conclusione di tre importanti progetti ed ha rappresentato un momento di condivisione ricco di emozioni. E’ stata una giornata all’insegna del protagonismo, della partecipazione attiva , della creatività e dello spirito d’iniziativa degli studenti che ha valorizzato gli apprendimenti maturati durante il percorso scolastico.
Partecipanti
Alunni dell'ITT di Montella